IV edizione:
L’alpeggio che vibra


Una vacanza/lavoro a mille metri di quota nel cuore delle Alpi, nel piccolo borgo di Savogno dove San Luigi Guanella ha mosso i primi passi come giovane sacerdote.

Con i cellulari spenti (si potevano usare solo alla sera), ragazzi e ragazze del “Borgo Guanella” di Roma hanno messo in atto attività di relazione e di inclusività: pulizia degli ambienti storici della casa parrocchiale e della chiesa, ceratura di arredi lignei, manutenzione di portoni e finestre in legno, pulizia del cimitero, pulizia e taglio d’erba di sentieri e scalone in pietra…

L’allegra brigata ha lavato i panni sporchi alla fontana come si usava un tempo, tra chiacchiere e allegri schizzi.

La santa messa quotidiana, i giochi e la festa con gli abitanti di Savogno hanno permesso l’intesa tra noi, “cittadini speciali” e la gente di montagna. Non ci ha spaventato la pioggia, né la fatica del camminare insieme. Il momento serale della “raccolta dei pensieri e degli eventi” ci ha poi favorito il sonno della notte.

In sintesi? E’ stata una Xoreia, una Danza perfetta di relazioni belle!

Un grazie speciale va alla Onlus Save the Dreams-Amici di don Guanella che ha promosso e finanziato il progetto con il Comune di Piuro