Progetto Scuola di Ballo.

Il progetto ha lo scopo di Favorire l’inclusione sociale e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva attraverso l’implementazione di un programma di insegnamento di balli di gruppo inclusivi.

Promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità intellettiva, incoraggiando la socializzazione e la connessione con gli altri sviluppando abilità motorie e coordinazione.

Utilizzando la danza come strumento per migliorare le abilità motorie e la coordinazione delle persone con disabilità intellettiva, contribuendo al loro benessere fisico.

Il programma sarà strutturato in sessioni settimanali di balli di gruppo guidati da istruttori specializzati, con l’inclusione di adattamenti personalizzati per rispondere alle diverse esigenze dei partecipanti. Sarà implementato un approccio basato sull’apprendimento esperienziale, incoraggiando la partecipazione attiva e la costruzione di relazioni sociali.
Ci si aspetta di osservare un miglioramento delle abilità motorie e coordinazione delle persone con disabilità intellettiva e un aumento del senso di appartenenza e connessione sociale.