Casa San Giuseppe

La Casa San Giuseppe, con la sua comunità e le sue opere, costituisce il cuore pulsante del Borgo.
Si tratta di una realtà locale della Congregazione dei Servi della Carità, meglio conosciuta come Opera don Guanella.

1. Missione

La missione della Casa è offrire a tutti “Pane e Signore”!

Come è scritto nelle costituzioni dei Servi della Carità, “in unione con Gesù buon Pastore e pietoso Samaritano, il nostro Fondatore, pur desideroso di soccorrere e salvare tutti, amò in particolare i più abbandonati e sofferenti e si prodigò senza misura per dare loro «Pane e Signore». Come lui siamo mandati ad evangelizzare i poveri rivelando loro l’amore del Padre e suscitando in essi motivi di speranza. Ci facciamo pertanto strumenti della Provvidenza attraverso l’esercizio delle opere di misericordia e il ministero della carità pastorale.
Tra i più provati nel corpo e nello spirito e privi di appoggio umano, ci prendiamo cura di ragazzi, anziani e «buoni figli» come persone che qualificano il nostro apostolato.”
 (Costituzioni dei Servi della Carità , n. 3) 

2. La comunità

La comunità è guidata dal Superiore locale ed è composta da sacerdoti dell’opera don Guanella e da laici nominati dal Consiglio Provinciale.

Questa comunità costituisce il nucleo animativo del Borgo e rappresenta un luogo di fraternità e servizio, dove i membri, seguendo l’insegnamento di San Luigi Guanella, sono chiamati a sostenersi a vicenda. 


3. Le opere

Le Opere della Casa sono si distinguano principalmente in due tipi: attività riabilitative e attività pastorali.

Le attività riabilitative in senso stretto sono portate avanti dal centro di riabilitazione “Casa San Giuseppe”, accreditato con il servizio sanitario.

Mentre le attività di tipo pastorale sono portate avanti principalmente dai Servi della Carità, dai guanelliani cooperatori, dai volontari della Casa e dai tanti dipendenti impegnati a vario titolo nella vita ecclesiale.