Laboratorio Cucina
Presso il centro diurno del borgo guanella è stato avviato il progetto cucina
Questo progetto è pensato per persone con disturbi del neurosviluppo. Un laboratorio che unisce manualità, creatività, e socialità, utilizzando la preparazione di torte e pizze come strumento educativo e inclusivo.
L’attività non si svolge tra le mura del Centro: prima di mettersi all’opera, i partecipanti accompagnati dagli educatori, escono nel quartiere per acquistare gli ingredienti. Questa fase rappresenta un momento prezioso per esercitare le abilità pratiche come l’orientamento, la comunicazione con i commercianti, le gestione del denaro e per rafforzare il legame con il territorio.
una volta rientrati ci si dedica alla preparazione…
Si impasta, si decora, si cuoce dando vita a pizze profumate e torte colorate, frutto dell’impegno e della fantasia di ciascuno. Ogni incontro diventa così un’occasione per apprendere, collaborare, sperimentare e soprattutto divertirsi.
Condividere il risultato finale è poi il momento più gratificante: gustare insieme quanto preparato crea un forte senso di soddisfazione, rafforza l’autostima e alimenta relazioni autentiche e inclusive .
IL PROGETTO CUCINA RAPPRESENTA UNA VERA ESPERIENZA DI CRESCTIA PERSONALE, AUTONOMIA E PARTECIPAZIONE DELLA VITA COMUNITARIA. UN PICCOLO GRANDE ESEMPIO DI COME ANCHE UN FORNO ACCESO E UN IMPASTO DA STENDERE POSSANO DIVENTARE STRUMENTI DI CURA E ESPRESSIONE DI DIGNITÁ