Giornata mondiale della sicurezza del paziente
Migliorare la diagnosi per la sicurezza dei pazienti”
“Get it right, make it safe!”
La Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la collaborazione tra pazienti, operatori sanitari, responsabili politici e leader sanitari per migliorare la sicurezza dei pazienti.
Quest’anno il tema è “Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente” con lo slogan “Geti t right, make it safe!”, sottolineando l’importanza fondamentale di una diagnosi corretta e tempestiva per garantire la sicurezza del paziente e migliorare i risultati sanitari.
L’Organizzazione Mondiale Sanità ha individuato 4 strategie per il miglioramento dei processi diagnostici:
- Aumentare la consapevolezza globale degli errori nella diagnosi che contribuiscono al danno del paziente e sottolineare il ruolo fondamentale di una diagnosi corretta, tempestiva e sicura nel migliorare la sicurezza del paziente.
- Dare risalto alla sicurezza diagnostica nelle politiche per la sicurezza dei pazienti e nella pratica clinica a tutti i livelli dell’assistenza sanitaria, in linea con il “Global Patient Safety Action Plan 2021–2030”.
- Promuovere la collaborazione tra i responsabili politici, i leader dell’assistenza sanitaria, gli operatori sanitari, le organizzazioni dei pazienti e altre parti interessate nel promuovere una diagnosi corretta, tempestiva e sicura.
- Consentire ai pazienti e alle famiglie di impegnarsi attivamente con gli operatori sanitari e i leader dell’assistenza sanitaria per migliorare i processi diagnostici.
Una diagnosi identifica il problema di salute di un paziente ed è una chiave per accedere alle cure e ai trattamenti di cui ha bisogno. Un errore diagnostico è l’incapacità di stabilire una spiegazione corretta e tempestiva del problema di salute di un paziente, che può includere diagnosi ritardate, errate o mancate, o l’incapacità di comunicare tale spiegazione al paziente.
La sicurezza diagnostica può essere notevolmente migliorata affrontando i problemi basati sui sistemi e i fattori cognitivi che possono portare a errori diagnostici. I fattori sistemici sono vulnerabilità organizzative che predispongono a errori diagnostici, inclusi errori di comunicazione tra operatori sanitari o operatori sanitari e pazienti, carichi di lavoro pesanti e lavoro di squadra inefficace. I fattori cognitivi coinvolgono la formazione e l’esperienza del medico, nonché la predisposizione ai pregiudizi, alla stanchezza e allo stress.
L’OMS continuerà a lavorare con tutte le parti interessate per dare priorità alla sicurezza diagnostica e adottare un approccio multiforme per rafforzare i sistemi, progettare percorsi diagnostici sicuri, supportare gli operatori sanitari nel prendere decisioni corrette e coinvolgere i pazienti durante l’intero processo diagnostico.