Il Borgo Guanella, vuole essere un posto che rivoluziona il modo in cui persone con neurosviluppo tipico e atipico si mescolano, convivono, collaborano e si relazionano. È un luogo in cui a chi ha un disturbo del neurosviluppo atipico può essere offerta una riabilitazione che mira al recupero delle funzioni cognitive, motorie e relazionali che risultano compromesse.
Per poter garantire un intervento olistico e completo di questo tipo, è fondamentale integrare le terapie e gli interventi sanitari con servizi accessori ludico-ricreativiche possano favorire il benessere psico-fisico e sociale dei pazienti. Le gite, le passeggiate, i laboratori di cucina, il giornalismo, il ballo, il canto, la musica, le feste, rappresentano una opportunità di stimolazione cognitiva, sensoriale e motoria che possono contribuire in modo significativo al processo riabilitativo.
L’esplorazione di nuovi ambienti, la partecipazione a attività creative e la condivisione di esperienze sociali positive favoriscono la plasticità cerebrale e la promozione della salute mentale e fisica e lo sviluppo delle abilità sociali e relazionali dei pazienti con disabilità intellettiva. La partecipazione a laboratori di gruppo, la collaborazione in attività creative e la condivisione di interessi comuni favoriscono la costruzione di legami affettivi e la promozione della socializzazione che sono elementi chiave per il benessere psicologico e sociale dei pazienti, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita e alla promozione dell’autonomia personale.
Il Borgo però non esiste solo per i suoi abitanti ma esiste per tutti coloro che hanno il desiderio di entrarvi sia per chi ha voglia di bere una tazza di caffè servita nel nostro bar o per chi vuole partecipare ai nostri laboratori, per chi ha voglia di venire con noi a fare una gita, di affittare i nostri spazi per fare una festa, o per chi ha voglia anche solo di aiutarci a realizzare il nostro progetto… è un luogo di tutti e per tutti.