Formazione

La specificità dei bisogni delle persone con disabilità intellettiva e disturbo dello spettro autistico, la varietà dei loro quadri clinici richiedono che tutti gli operatori che, nei diversi contesti si occupano di loro, acquisiscano conoscenze e competenze approfondite che consentano di facilitare l’apprendimento in modo appropriato e garantiscano opportunità di interazioni funzionali.

Il nostro Centro propone momenti di formazione rivolti a genitori, insegnanti, educatori, operatori sanitari e di centri che si occupano di disturbi dello spettro.

In qualità di Provider ECM riconosciuto dal Ministero della Salute, l’Opera don Guanella può accreditare secondo il sistema dell’educazione continua in medicina i propri corsi. I corsi ECM accreditabili possono essere forniti in modalità residenziale.

Attualmente sono attive le convenzioni con:


È possibile richiedere la convenzione con altre università per studenti di psicologi, educatori professionali, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità e con corsi di formazione per OSS, analisti del comportamento ABA e tecnici del comportamento ABA.

IL TAVOLOLO AUTISMO

Una sinergia di diversi centri d’Italia che si occupano di persone con autismo e non solo. Con il glossario e i podcast anche Casa San Giuseppe ha dato il proprio contributo scientifico e di approfondimento delle tematiche proposte