Il Servizio Ambulatoriale

L’Ambulatorio accoglie bambini e ragazzi di ambo i sessi in età evolutiva. La diagnosi fa riferimento a disturbi del movimento, del linguaggio o disfunzioni cognitive dovute a lesioni cerebrali intercorse in epoca preperi o post-natale o a seguito di anomalie cromosomiche, malattie genetiche e/o metaboliche.

L’Ambulatorio è dotato di idonei spazi e aule per lo svolgimento delle varie attività riabilitative. Effettua 55 trattamenti individuali e/o di piccolo gruppo giornalieri.

Per la delicatezza del servizio, dovuta alla particolare età delle persone accolte il Residenza Ambulatoriale è convenzionato con l’I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per tutti gli approfondimenti diagnostici.

In particolare, per gli aspetti neurologici, neuropsicologici e ortopedici fanno parte, dell’equipe riabilitativa, alcuni clinici dell’Ospedale Bambino Gesù.

L’Ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì in modo continuativo dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

L’équipe riabilitativa, analizzati i bisogni del bambino o del ragazzo, partendo da una diagnosi funzionale, elabora il progetto riabilitativo individuale, scegliendo le metodiche e le strategie più idonee, finalizzate al recupero funzionale del soggetto.


Trattamento specialistico per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico

L’ ambulatorio dell’Opera Don Guanella in collaborazione con l’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, ha attivato da Aprile 2019 un progetto di presa in carico per le famiglie con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

L’equipe, formata da terapisti della riabilitazione, psicologi e un neuropsichiatra, si occupa di pianificare, organizzare e monitorare interventi comportamentali intensivi precoci di alta qualità per bambini dai 2 ai 6 di età.

I bambini accedono all’ambulatorio per tre volte a settimana, ogni incontro ha la durata di due ore e quindici minuti suddivise in un’ora individuale (1vs1) e una seguente sessione di lavoro in piccolo gruppo per un totale di 7 ore a settimana di terapie diretta.

L’intervento include il coinvolgimento attivo e diretto dei genitori nelle sessioni di 1 a 1, colloqui mensili con i supervisori che monitorano l’andamento delle attività del bambino e aggiornano gli obiettivi abilitativi ogni mese.

Sono previsti incontri con la scuola, osservazioni durante l’orario scolastico e il coinvolgimento del corpo docenti nel percorso abilitativo.

Gli ambienti sono organizzati in moda da favorire la spontaneità comunicativa e relazionale e con un gradiente di strutturazione variabile a seconda del profilo funzionale del bambino.

 L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità alle famiglie di usufruire di un intervento comportamentale intensivo precoce, fondato sull’integrazione di modelli evidence-based, che crei una rete di supporto intorno al bambino, in grado di potenziare significativamente le abilità sociocomunicative e cognitive.

Come accedere al servizio Ambulatoriale? 

La ricezione della richiesta d’inserimento presso il Servizio non residenziale può avvenire:

• per via telefonica al numero 0666601502 dalle ore 08.00 alle ore 20.00

• per e-mail al seguente indirizzo roma.ambulatoriosangiuseppe@guanelliani.it.

I pazienti che fanno richiesta di intervento riabilitativo presso il Centro, in caso di assenza di posti disponibili, vengono, su loro richiesta, inseriti in lista di attesa sulla base dell’indicazione della Asl che ha in carico il minore e, quando possibile, chiamati in ordine cronologico.

L’unica eccezione al criterio cronologico indicato al punto precedente è la presenza di una richiesta di intervento urgente. La richiesta di intervento urgente deve essere scritta e chiaramente indicata nella prescrizione dei referenti dei servizi territoriali e ospedalieri. In caso di presenza contemporanea di più richieste con caratteristica di urgenza verrà utilizzato, anche tra questi pazienti, il criterio cronologico.