Centro Riabilitazione

Il centro di riabilitazione “Casa San Giuseppe” dell’Opera Don Guanella è una struttura vasta ed articolata in cui vengono accolti dal 1919 persone con disturbi del neurosviluppo attraverso tre tipologie di servizi: residenziale, semiresidenziale e non residenziale.

La “Casa” si estende su una superficie di circa 10 ettari ed è ubicata nella zona nord-ovest di Roma in via Aurelia Antica 446, in un ampio parco, con numerosi viali alberati e spazi di socializzazione. Tale centro di riabilitazione rappresenta una filiale della Provincia Italiana della Congregazione dei Servi della Carità, che svolge attività sanitarie, socio-assistenziali e pastorali in 23 nazioni del mondo. La Provincia Italiana della Congregazione dei Servi della Carità è riconosciuta come persona giuridica unica con sede a Roma a Vicolo Clementi 41, tuttavia il Centro di Riabilitazione “Casa S. Giuseppe” è accreditato come singola filiale ai sensi del DCA U00147 del 15 aprile 2015 presso la Regione Lazio, è ed operante nel territorio del Municipio XIII e della ASL RM 1

La Casa San Giuseppe è un Ente filiale della Provincia Italiana della Congregazione dei Servi della Carità “Opera Don Guanella”. CENTRO DI RIABILITAZIONE –

CASA SAN GIUSEPPE VIA AURELIA ANTICA 446, CAP. 00165 ROMA – CCP 414003 – P. IVA 01084241007 COD. FISC. 02595400587

Scarica la carta dei servizi e il regolamento.
La “Carta dei Servizi” ha lo scopo di facilitare gli utenti nella fruizione dei servizi e può essere considerata uno strumento a tutela del diritto alla salute, in quanto permette al paziente un controllo effettivo sulla qualità dei servizi erogati. È soggetta a verifiche periodiche, miglioramenti ed integrazioni, al fine di offrire un servizio sempre migliore.

In particolare, riporta l’elenco dei servizi e delle prestazioni erogabili.


Scarica il modulo richiesta documenti

Il Servizio Residenziale

L’offerta riabilitativa residenziale è graduata in trattamenti estensivi e socioriabilitativi di mantenimento, erogati in nuclei abitativi. All’interno dei singoli reparti coesistono nuclei diversi.

Nello specifico Il Servizio Residenziale del Centro si articola su 4 Reparti o Residenze. Ogni reparto si compone di due o più Unità Organizzative (UO).

Le unità organizzative ospitano da un minimo di 8 ad un massimo di 24 utenti di sesso maschile o femminile, si articolano in nuclei abitativi da 8 o 12 ospiti per nucleo.

Il Servizio Semiresidenziale

L’offerta riabilitativa semi-residenziale è graduata in trattamenti estensivi e socioriabilitativi di mantenimento, erogati in piccoli gruppi definiti “Laboratori”.

Ogni laboratorio è gestito da un educatore professionale ed uno o più operatori sociosanitari, che si occupano della gestione della giornata degli utenti, articolata tramite agende iconiche individuali, e che garantiscono la partecipazione alle attività con gli altri professionisti della riabilitazione (per es. fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali) individuali e/o di gruppo.

Il Servizio Ambulatoriale

L’Ambulatorio accoglie bambini e ragazzi di ambo i sessi in età evolutiva. La diagnosi fa riferimento a disturbi del movimento, del linguaggio o disfunzioni cognitive dovute a lesioni cerebrali intercorse in epoca preperi o post-natale o a seguito di anomalie cromosomiche, malattie genetiche e/o metaboliche.

L’Ambulatorio è dotato di idonei spazi e aule per lo svolgimento delle varie attività riabilitative. Effettua 55 trattamenti individuali e/o di piccolo gruppo giornalieri.

Per la delicatezza del servizio, dovuta alla particolare età delle persone accolte il Reparto Ambulatoriale è convenzionato con l’I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per tutti gli approfondimenti diagnostici.